Sunweb, il 17enne Marco Brenner pronto alla nuova avventura: “Non vedo l’ora di cominciare. Ammiro Vincenzo Nibali”
Marco Brenner, il futuro della Germania. Il giovanissimo tedesco, bronzo iridato nella cronometro juniores, ha firmato nelle scorse settimane un contratto quadriennale con il Team Sunweb, proponendosi come uno dei più giovani professionisti del prossimo anno. Attualmente ancora 17enne, il classe 2002 si inserisce nella scia della nuova tendenza delle grandi squadre di accaparrarsi talenti giovanissimi. Ovviamente entusiasta di questa avventura che inizierà a partire dal gennaio 2021 legandolo al team sino al 2024, ci arriva dopo un 2019 di altissimo livello nel quale ha conquistato 16 successi e 20 podi complessivi. In collaborazione con i nostri amici di BornToCycle, ci abbiamo scambiato quattro chiacchiere in vista del finale di una stagione così particolare, ma nella quale ha ancora grandi obiettivi prima di tuffarsi al 100% nella sua carriera da prof, pronto ad arrivarci come uno dei più forti della sua categoria (tanto da saltarne una).
Ciao Marco, presentati ai nostri lettori: che tipo di corridore sei?
Ho 17 anni, sono tedesco e vivo a Augsburg. Attualmente sono campione nazionale sia su strada che a cronometro. Sono un corridore completo, da classifica nelle corse a tappe.
Ti abbiamo visto sul podio nella cronometro iridata di Harrogate, raccontaci le tue emozioni di quel giorno.
Il mio obiettivo per la gara era di salire sul podio ed ero felice per averlo raggiunto. Comunque devo dire che erano solo dodici secondi dalla conquista del titolo e meno di cinque dall’argento, quindi un po’ di rammarico resta… Ma sono soddisfatto del risultato, anche perché ero al primo anno nella categoria.
Il 2020, una stagione particolare: come hai vissuto questa emergenza e quali sono i tuoi obiettivi alla ripartenza?
Al momento sto bene, sono già in forma. Fortunatamente in Germania abbiamo potuto continuare ad allenarci su strada quindi ho potuto allenarmi regolarmente. Spero che alla ripartenza si disputeranno i campionati Europei e i Mondiali, che sono i miei grandi obiettivi.
Sei giovanissimo e hai già firmato per il 2021 con la Sunweb, una formazione WorldTour: avevi considerato la possibilità di fare prima esperienza con squadre continental o professional per uno o due anni oppure alla Sunweb ti hanno proposto un percorso di crescita graduale che ti ha convinto?
Sono contento di debuttare direttamente con un team di primo livello. Sono sicuro che insieme alla squadra lavoreremo molto sul mio sviluppo ed è quello che abbiamo previsto; non vedo l’ora di correre con i professionisti.
Cosa ti aspetti dal mondo del ciclismo? Parlaci dei tuoi obiettivi, la corsa dei tuoi sogni e se hai qualche campione in gruppo che ammiri particolarmente?
Vorrei partecipare un giorno a un Grande Giro e sogno di andare alle Olimpiadi. Non ho un vero e proprio idolo, ma ammiro tantissimo Vincenzo Nibali.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |